Salute / 2019
Scuola / 2019
Fiagbomè è un piccolo villaggio situato nel Cantone di Agou Yboè, a circa 120km dalla capitale Lomé.
L'economia della regione è basata prettamente sull'agricoltura e su allevamenti familiari, uniche fonti di sussistenza per la popolazione.
Alcune famiglie faticano a pagare la retta scolastica per i loro figli (ca. CHF 8.-/anno) ed il rischio che i piccoli debbano rinunciare a frequentare la scuola è molto alto.
Per venire loro in aiuto, Minondou Togo ha creato un fondo di solidarietà di CFA 300'000 (ca. CHF 540.-).
I denti non sono curati per scarsità d’informazione, per impossibilità economica e per la cronica mancanza di strutture e personale adeguatamente preparato.
La scarsa nutrizione, inoltre, non può favorire la formazione di adeguate difese immunitarie di cui la popolazione togolese ha carenza.
L'assenza quindi di informazioni sanitarie preventive e di strutture odontoiatriche pubbliche o private adeguate causano alla popolazione un’alta prevalenza di patologia dentale e parodontale.
I pazienti sono spesso immunodepressi, con gravi ripercussioni sulla salute generale. Tale disagio si somma a quelli del vivere quotidiano in particolar modo nelle zone rurali prive di strade e adeguati servizi.
"Minondou per la salute dei denti" è un progetto di profilassi dentale rivolto soprattutto ai bambini e alle comunità rurali.
Per poter risponde ai bisogni di tanti bambini in difficoltà, abbandonati, orfani e vulnerabili, nel dicembre 2006 l'Associazione OCPE di Lomé ha aperto le porte della "Maison de la Providence". Oggi l'orfanotrofio accoglie 33 bambini. Qui i piccoli ospiti crescono in un ambiente sereno e protetto, circondati d'amore e d'affetto.
Nel contempo gli assistenti sociali seguono le famiglie dei piccoli in difficoltà e preparano il loro rientro a casa, o nella famiglia allargata.
In occasione di una visita alla "Maison de la Providence", Minondou Togo ha voluto versare un piccolo contributo di CFA 300'000 (ca. CHF 540.-) per le spese ricorrenti.
BENEFICIARI :
Maison de la Providence - 33 bambini
BENEFICIARI :
6 istituti scolasti - 800 bambini
BENEFICIARI :
scuola primaria di Fiagbomè - 98 alunni
Protezione infanzia / 2019